Blog e Media Luoghi

La bellezza del Parco Giardino Sigurtà

La bellezza del Parco Giardino Sigurtà

Il Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio è uno dei giardini più belli d'Europa. È mozzafiato, spazioso e ha vinto diversi premi. Ad esempio, è stato eletto nel 2013 come il "parco più bello d'Italia" e nel 2015 il "secondo parco più bello d'Europa". L'impianto ha quasi 600.000 metri quadrati di terreno e ospita numerose piante. Il parco scorre lungo il fiume Mincio, a pochi chilometri dal Lago di Garda. Qui puoi facilmente passare qualche ora, ma anche tutto il giorno.

All'inizio del 1941 la tenuta passò in possesso del dottor Giuseppe Carlo Sigurtà. Grazie all'antico diritto di attingere l'acqua di irrigazione dal fiume Mincio, Sigurtà riuscì a ridare vita al parco. Dal 1978 la struttura è aperta ai visitatori. Anche oggi, il parco è a conduzione familiare. I nipoti di Giuseppe Sigurtà continuano il lavoro del nonno.

Oltre al numero diversificato di piante, il visitatore troverà sul sito un grande labirinto di alberi di taxus e una meridiana. Ad aprile c'è un evento speciale: il visitatore può ammirare oltre un milione di tulipani. Vi è anche una selezione di imprese gastronomiche nell'area del parco. Qui troverete piatti tipici regionali. In alcuni prati è possibile anche fare un picnic.

Il Parco Sigurtà può essere esplorato a piedi o in bicicletta. Puoi portare la tua bicicletta, ma puoi anche prenderne una in prestito. Il visitatore ha anche l'opportunità di prendere in prestito un golf cart. Con il treno lento invece la corsa attraverso il parco dura circa 35 minuti. Viene anche offerta una visita guidata. Nel bus navetta il visitatore sperimenta ogni sorta di informazioni interessanti e storie sul parco. La durata del tour è di circa un'ora.

Il parco Sigurtà è aperto dall'8 marzo all'11 novembre 2018. Gli orari di apertura sono giornalieri dalle 9:00 alle 19:00. L'ultimo ingresso è alle 18.00. A marzo, ottobre e novembre, il parco cambia orario di apertura dalle 9:00 alle 18:00 con l'ultima ammissione alle 17.00.

​Merita una visita anche il paese di Valeggio sul Mincio. La piccola città ha conservato il suo fascino medievale fino ad oggi. Ad esempio, il visitatore può ancora ammirare le ruote del mulino funzionanti oggi. Inoltre, il luogo è noto per le sue delizie culinarie e i suoi tortellini.