Blog e Media Cucina

Olio extravergine di oliva: proprietà e benefici

Olio extravergine di oliva: proprietà e benefici

L’Olio Garda DOP è un prodotto particolarmente apprezzato dai consumatori. Si caratterizza per un leggero e tipico retrogusto di mandorla, dal colore che va dal verde al giallo più o meno intensi e dal sapore fruttato. In particolare la sua leggerezza si fa riconoscibile tra gli oli ottenuti in altre zone più meridionali e più calde tipiche dell’olivo.

Si adatta ai più svariati impieghi culinari. Può essere utilizzato sia a crudo sia in cottura e, grazie al suo gusto delicato e fragrante, si abbina a molti piatti a base di pesce di lago, ma anche ricette con carne, carpacci, carne salada, pinzimoni, verdure cotte e crude, salse, bruschette, formaggi magri e risulta eccellente anche per preparare dolci.

Dal punto di vista della salute è ricco di proprietà antiossidanti oltre ad essere fonte di vitamine liposolubili A, E e K, che lo rendono ideale anche per il nutrimento di neonati e per l’alimentazione delle stesse donne in gravidanza. Importante la giusta conservazione: l’olio deve rimanere a temperatura costante tra i 15°C e 18°C, evitando l’esposizione alla luce diretta e all’aria, che potrebbero scatenare il processo di ossidazione.

Il nostro olio è tutelato dal Consorzio di tutela olio Garda DOP, che conta 464 iscritti tra olivicoltori, molitori e confezionatori in Veneto, Lombardia e Trentino. Oggi nella bottiglia di olio il consumatore deve assicurarsi che ci sia il contrassegno numerato, che permette di ripercorrere la storia e l’origine del prodotto. Una tutela per chi cerca qualità.


Questo articolo è in collaborazione con Olio Felice, Frantoio di San Felice del Benaco »