L'olio extravergine di oliva Garda Dop rappresenta la massima garanzia in termini di qualità e provenienza dell'olio. Per potersi fregiare di questa denominazione tutta la filiera, dalla produzione in campo delle olive al confezionamento dell'olio, deve avvenire all'interno del territorio gardesano e deve osservare un preciso disciplinare di produzione.
La denominazione Garda Bresciano è riservata all'olio prodotto con solo olive coltivate nei comuni che si affacciano sulla sponda Bresciana del lago di Garda e con olive delle varietà Casaliva Frantoio e Leccino per almeno il 55% . Possono altresì concorrere altre varietà presenti negli uliveti in misura non superiore al 45%.
La maturazione lenta delle olive prodotte da piante spesso ultracentenarie permette di ottenere un'olio di qualità superiore, caratterizzato da un sapore inconfondibile, da una intensa colorazione verde oro, ricco di vitamine e con un'acidità ridottissima (0.10 - 0.30 di media).
L'olio d'oliva oltre che un condimento delicato e leggero da usare crudo sopra insalate, verdure, pasta, zuppe, carne e pesce o semplicemente sul pane, è da considerarsi per le proprietà universalmente riconosciute una vera e propria medicina.