Blog e Media Città  e paesi

Malcesine

Malcesine

L'intensa luce, il riverbero del sole sulle acque crespate del lago, i radiosi tramonti, danno sensazioni uniche ed irripetibili. Luci ed ombre mettono in risalto la mole imponente delle pale che si ergono ripide quasi minacciose sopra le profonde gole inaccessibili e selvagge del Monte Baldo, antica testimonianza di caotici e sconvolgenti cataclismi che hanno plasmato un ambiente aspro e difficile, del tutto in contrasto con l'esigua zona abitata, che il lavoro lento della natura e dell'uomo ha trasformato, ricoprendola di olivi, oleandri e cipressi e dove ancora negli orti fioriscono le piante di limone, cariche di frutti dorati.

Malcesine,sulla rive orientale del Lago di Garda, raccolto attorno allo svettante Castello Scaligero ed allo storico Palazzo dei Capitani, conserva intatte le sue antiche origini medioevali. Il clima sempre temperato e salubre consente, specie nella bassa stagione, magnifiche passeggiate in collina ed in alta montagna, tra oliveti e lussureggianti vegetazione mediterranea. Il paese offre numerose possibilità di praticare lo sport della vela, sci nautico, windsurf, tennis, minigolf parapendio e mountain bike.

Con una breve corsa una funivia collega Malcesine al Monte Baldo “orto Botanico d’Italia” e da accesso d’inverno ai vasti campi di sci del monte Baldo dove una seggiovia e quattro sciovie servono piste di varia difficoltà.