Blog e Media Luoghi

La limonaia - più di una semplice testimonianza

La limonaia - più di una semplice testimonianza

Il giardino dei limoni, noto anche come limonaia, è un tipico luogo del lago di Garda. La serra  "Pra de la Fam" a Tignale sul Lago di Garda è la più importante e meglio conservata del territorio e si trova direttamente nel porto di Tignale. In questa posizione da sogno, l'edificio dall'aspetto strano attira i turisti non solo durante l'estate. Chiunque soggiorni sul Lago di Garda può trascorrere una bella giornata a Tignale e imparare tutto sulla coltivazione dei limoni. La pittoresca città stessa merita già una visita e la serra si trova in posizione centrale presso il porto, vicino al centro città. Le visite guidate mostrano in dettaglio come è stata padroneggiata la coltivazione delle piante e quali caratteristiche speciali dovevano essere prese in considerazione. Certo, i limoni freschi possono essere ammirati sugli alberi. Dopo il tour attraverso il giardino ornamentale, nella maggior parte dei casi ci sarà una sessione di degustazione che mette in evidenza i prodotti locali in connessione con i limoni. Qui si possono scoprire nuove ricette. Dopo questa esperienza, la giornata può concludersi nel migliore dei modi sul Lago di Garda sotto le palme con i suoni rilassanti del lago.

La coltivazione degli agrumi sul lago di Garda
Nel 13 ° secolo, la coltivazione di piante di agrumi arrivò sul Lago di Garda. Le origini si trovano in Asia, ma in Italia è stato presto generato un importante commercio di frutti. Le serre, che ora sono caratteristiche della zona, sono state create durante questo periodo, poiché le piante preziose dovevano essere protette dal freddo in inverno. Lavorare come giardiniere sostituì altre occupazioni del tempo, poiché qui si potevano ottenere rendimenti migliori. Complessivamente, questo nuovo prodotto ha giovato e aiutato il Lago di Garda e i suoi abitanti ad acquisire nuova ricchezza.

​I grandi edifici sono una testimonianza della fiorente era economica dei tempi passati. I luoghi del Lago di Garda hanno anche scoperto le serre di limoni come punti di interesse turistico ed è attualmente investito molto tempo e lavoro per renderle nuovamente visitabili. Non è la coltivazione e la produzione in primo piano. Si tratta di raccontare la storia delle serre e integrarle nel paesaggio di oggi. Numerosi sforzi con degustazioni e conferenze per portare la vita nelle serre hanno promosso l'interesse.

Le principali limonaie sul Lago di Garda

  • Limonaia Pra de la Fam (a Tignale)
    Orari d'apertura 2018 dal 25 marzo al  31 ottobre 2018,  10.00 - 17.00
     
  • Limonaia del Castel (a Limone sul Garda) 
     
  • Limonaia La Malora (a Gargnano)
    Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00