Blog e Media Luoghi

La Rocca di Manerba

La Rocca di Manerba

La Rocca di Manerba del Garda, sulla sponda occidentale del Lago di Garda, non è solamente un luogo attraente per molti, ma rappresenta anche un bel viaggio tra dislivelli di verdi rocce boschive con vista lago e permette di avere una bella occasione per realizzare foto dalla riva o dal lago. Ma anche fare belle escursioni e passeggiate. Dopo la salita, sarete premiati con una splendida vista sul lago intero.

Una Rocca con storia
Come evidenziato da reperti archeologici, la Rocca è stata già popolata 10.000 anni fa. E, come negli altri luoghi del lago di Garda, i romani hanno lasciato il segno a Manerba. Qui hanno costruito un tempio per la loro dea Minerva. Inizialmente, questo è stata considerata come un santo patrono per il mestiere, dopo era venerato come patrono dei poeti e degli insegnanti. Da questo tempio di Minerva provieve probailmente  il nome di Manerba. Dopo i Romani, è stata utilizzata come un punto strategico costruito sulle fondamenta del vecchio tempio di un castello fortificato dai veneziani, da cui si poteva ispezionare tutto il lago e le zone circostant. E al giorno d'oggi? Oggi i visitatori del Parco Naturale di Manerba trovano resti del vecchio castello e una vista brillante sul Lago di Garda.

Uno spettacolo naturale unico, belle impressioni naturali
Coloro che vogliono godere della vista, possono lasciare l'auto al parcheggio sotto il parco e poi raggiungere a piedi a pochi passi le rovine del castello. In alternativa, si può anche raggiungere la Rocca di Manerba anche salendo a piedi dal lago. Si consiglia un percorso circolare sotto le rovine: in questo caso, tuttavia, si dovrebbe avere scarpe comode e sicure.

Il cosiddetto "Parco Archeologico Naturalistico" è collegato a un piccolo museo. Qui sono presentati resti archeologici. Inoltre, il moderno edificio rivela grandi finestre per godere di una fantastica vista sul parco naturale circostante. Nel museo si impara a conoscere il passato nonché le peculiarità della natura intorno al lago. 

La Rocca di Manerba è - soprattutto con il bel tempo - una destinazione meravigliosa per tutta la famiglia. Si consiglia di non perderla!