Blog e Media Eventi

Halloween

Halloween

Da qualche tempo Halloween è arrivato in Europa. Molte persone credono ancora che Halloween è una consuetudine puramente americano, ma il festival ha in realtà la sua origine effettiva tra i Celti. Il capodanno celtico era, infatti, il 31 ottobre. La popolazione celtica credeva che in questo giorno morti e vivi si unissero sulla terra. Avevano il timore che i morti potessero prendere possesso della vita e, quindi, garantire una vita dopo la morte. Pertanto, le persone che viveano in quel giorno, indossavano abiti terribili, per non attirare l'attenzione.

Successivamente anche i Romani introdussero questa tradizione, anche se in modo diverso. Nel 1840, gli immigrati irlandesi portarono la consuetudine negli Stati Uniti. Soprattutto i bambini amano Halloween, perché in questa sera possono indossare mascherare particolari e raccogliere caramelle con il famoso slogan: "dolcetto o scherzetto".

Halloween in Italia
Gli italiani festeggiano Halloween, come gli altri paesi in Europa. Qui è possibile sentire numerose voci di bambini che dicono"Dolcetto o Scherzetto" trascinandosi per le strade.Halloween si festeggia soprattutto in Italia, in particolare in due città.
A Corinaldo tutta la città è decorata con decorazioni di Halloween e al calar della notte, la festa continua con cibo, bevande e musica. Per concludere arrivano fantasmi, streghe e mostri per ammirare il grande spettacolo pirotecnico.
Nella regione Toscana, nei pressi della città di Lucca, al Borgo di Mozzano si festeggia uno spettacolo raccapricciante con la più grande parata di Halloween.In tutto il mondo Halloween si celebra il 31 ottobre.