A circa 20 chilometri a nord di Gargnano, nel Parco Regionale, si trova il piccolo villaggio di Magasa con i suoi 150 abitanti, ad un'altitudine di 970 metri, nelle vicinanze del lago di Garda. Il picco di Cima Rest è un posto meraviglioso e può essere raggiunto in auto da Gargnano in circa 30 minuti. L'escursionista ha un meraviglioso panorama davanti a lui e molte opportunità escursionistiche. Molti sentieri percorrono boschi e pascoli verdi e il visitatore ha la possibilità di fermarsi nel territorio della Valvestino. E non dovrebbe dimenticarsi di assaggiare il formaggio regionale, chiamato Tombea.
Flora e fauna
Vicino alle montagne circostanti, Monte Caplone e Monte Tombea, ci sono una grande varietà di piante endemiche. Tra gli animali che vivono qui si parla quasi di una fauna alpina. Nonostante la solitudine dei villaggi, gli abitanti sono stati in grado di scoprire un turismo gentile su questo altopiano. Gli escursionisti vengono trattati nel modo più amichevole e coloro che non hanno paura delle ripide salite possono fare la loro strada verso la cima del Cima Rest anche in mountain bike.
I caratteristici fienili
Il picco di Cima Rest ha acquisito un carattere distintivo con un gran numero di fienili, trasformati in case rustiche e utilizzate per conservare cibo e bestiame. Lo stile è unico e la casa unica era costituita dai seguenti elementi: Il piano terra era separato da muri e serve come stalla, sistemazione, nonché deposito delle disposizioni. Il piano superiore, in legno, ospitava il fienile, destinato allo stoccaggio temporaneo del foraggio alimentato al bestiame durante i mesi invernali.
Un'altra attrazione: l'Osservatorio Astronomico di Cima Rest
Un punto culminante speciale è situato vicino a Magasa; l'Osservatorio Astronomico di Cima Rest. Ad un'altitudine di 1.300 metri sopra il Lago di Garda, gli astronomi sono presenti per documentare i visitatori e spiegare al pubblico quali sviluppi hanno fatto e quali risultati scientifici sono stati acquisiti. È gestito dall'Associazione Amatoriale di Salò e ha il valore aggiunto che questo ambiente naturale è privo di inquinamento atmosferico e rende particolarmente inalterata l'esperienza delle stelle e dei pianeti.