Blog e Media Cucina

Il Garda Chiaretto DOC

Il Garda Chiaretto DOC

I vini delle aree di coltivazione del Lago di Garda sono da anni considerati tra i trend italiani. La tradizione di coltivazione inizia qui già durante l'epoca romana e si è intensificata ancora nel XIII secolo introducendo nuove varietà di uva. Ma anche i processi di lavoro durante la pressatura sono stati ripensati. Tutto questo ha unito un numero insolito di vini di alta qualità. Una delle zone di coltivazione classiche è la Valtenesi, situata sulla riva sud-ovest del lago, tra Desenzano e Salò. Questa zona è conosciuta per il suo fertile paesaggio morenico.

Il "Chiarettto" è uno dei vini eccellenti e di alta qualità prodotti in questa area. Questo vino rosato, morbido e chiaro è uno tra i più tradizionali del Lago di Garda. A seconda della cantina, questo Rosato è costituito da varietà di uve rosse più diverse. Di norma, le varietà sono Groppello, Marzemino, Barbera e Sangiovese. Questi sono quasi predestinati a svilupparsi superbi sul fertile terreno morenico e ad avvicinarli sotto l'influenza del clima mediterraneo favorevole.

Le bucce dell'uva rimangono in contatto con il mosto per poche ore. Di solito non più di una notte. Per questo motivo, questo vino è anche chiamato "vino di una notte". Le uve di selezione sono considerate solo il meglio di una vendemmia e pressate. Questo è l'unico modo per ottenere il vino l'eleganza e la classe necessari. La maturazione è effettuata in serbatoi in acciaio inox controllati dalla temperatura.

Durante la fermentazione è richiesto un elevato livello di attenzione. Questo è dovuto alla lunga esperienza del viticoltore. Per il Chiaretto è importante determinare il momento corretto quando l'uva deve essere separata dal mosto fermentante. Oltre al suo colore tipico, che spazia dal colore rosa al leggermente arancione, è caratterizzato anche da un gusto speciale, fresco e fruttato. Nel naso sono notevoli le delicate sfumature di lampone, ciliegia, fragole, erbe, pepe bianco e fiori di mandorla. Anche una nota leggermente salata è percepibile. Ha un sapore saporito e un'acidità dolce. La mineralità salata così come il delicato ed elegante corpo dimostrano la finezza e danno un piacevole riverbero nel palato.

Il Chiaretto è un vino che può essere goduto sulla terrazza durante i mesi estivi o dall'altro come un compagno facile in giorni freddi per trasmettere un tocco di calore mediterraneo.